CHI SIAMOConsiglio di amministrazione

L’attuale mandato del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Centro Studi UNGDCEC ricopre il triennio 2023/2025.

Un Consiglio nuovo, dalla composizione variegata.

PresidenteFrancesco Savio

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Padova. Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e al Registro dei Revisori Legali dal 2009.

Consigliere dell’Odcec di Padova dal 2022. Già membro del Direttivo dell’Unione Giovani di Padova ho ricoperto la carica di Presidente nel trienno 2017/2020. Membro delle Giunta UNGDCEC dal 2020 al 2023. Autore di alcune pubblicazioni e relatore in corsi e convegni di rilevanza locale e nazionale. Specializzato in ambito fiscale ricopro incarichi di liquidatore giudiziario e delegato alla vendita presso il Tribunale di Padova.

https://www.centrostudiungdcec.it/wp-content/uploads/2023/11/DSC04675-1_Francesco-Savio-scaled.jpg

SegretarioSara Pelucchi

Laureata in Economia e Commercio, dopo un’iniziale collaborazione, come assistente di Diritto tributario, ho intrapreso la professione di Dottore Commercialista e Revisore, focalizzandomi, soprattutto negli ultimi anni, in programmazione e controllo. Iscritta all’UGDCEC di Modena dal 2008, ne ho successivamente ricoperto la carica di Presidente, organizzando il Convegno Nazionale tenutosi nel 2013. Dopo aver collaborato come membro di Commissioni di Studio dell’UNGDCEC, ho rivestito l’incarico di Vice Presidente UNGDCEC nel mandato 2017-2020. Dal 2017 partecipo al Consiglio dell’ODCEC di Modena, al Comitato direttivo della Fondazione DCEC di Modena, con il ruolo di Vice Presidente, nonché al Consiglio regionale Confprofessioni E.R., presiedendo altresì il Collegio Revisori della SAF E.R. Autrice di pubblicazioni in materia di programmazione e controllo, nonché di digitalizzazione ed innovazione della professione, collaboro con UniMoRe al master “Treasury and Financial Managment”.

TesoriereMichela Sarli

Dottore Commercialista (2007) e Avvocato (2010). Da più anni svolgo l’attività professionale di avvocato e giurista d’impresa tra Cosenza e Roma, con specializzazione nel campo del diritto tributario, diritto societario, diritto commerciale, diritto fallimentare e diritto penale dell’economia. Ho maturato una specifica esperienza, quale munus publicum, per conto di diversi Tribunali, con funzione di curatore fallimentare, custode nelle procedure esecutive, custode-amministratore giudiziario di beni e aziende sequestrate o confiscate, coadiutore ANBSC, nonché quale consulente tecnico in ambito civile e penale, con incarichi di consulente di parte della Procura. Membro della Fondazione Centro Studi UNGDCEC (triennio 2018-2020) e Consigliere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Cosenza (2017-2020).

https://www.centrostudiungdcec.it/wp-content/uploads/2021/12/Florio.png
https://www.centrostudiungdcec.it/wp-content/uploads/2023/11/Natalie-Bissoli-scaled.jpg

ConsigliereNatalie Bissoli

Sono iscritto all’ODCEC di Bergamo e al Registro dei Revisori Legali dal 2003, all’elenco dei Gestori della crisi da sovraindebitamento e all’Albo degli Amministratori Giudiziari Esperti in Gestione Aziendale. Cresciuto occupandomi di operazioni straordinarie, negli anni mi sono avvicinato a vario titolo alla crisi d’impresa e alle procedure di risanamento. Grazie all’attività di sindaco ho approfondito temi di governance e controllo, mentre con l’esperienza di amministratore giudiziario ho dovuto cambiare prospettiva e sviluppare anche attitudini gestionali. Il diritto tributario è una passione, coltivata anche grazie alla partecipazione alla Commissione di studio UNGDCEC. Attivo nell’Unione di Bergamo dal 2013, in qualità di membro del C.d.A. della Fondazione Centro Studi UNGDCEC nel mandato 2018-2020 mi sono dedicato a pubblicazioni e formazione nell’area giudiziaria e del diritto societario nonché ai canali social, rapportandomi con Comitato Scientifico, Commissioni e Unioni locali.

ConsigliereMatteo Cangini

Nato a San Miniato (PI) il 10/03/1982. Laureato in Economia e Commercio e Consulenza Professionale alle Imprese all’Università degli Studi di Pisa ed iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Pisa dal 2014 dove sono attualmente presidente della Commissione Lavoro. Nell’esercizio della professione ho scelto di seguire la strada della specializzazione nell’area di gestione del personale, in tutte le sue implicazioni giuridico-economiche. Sono entrato nell’Unione di Pisa nel 2014 partecipando alla Commissione Studio locale. La miscela esplosiva di amicizia e colleganza che ho trovato ha alimentato il mio impegno nell’associazione. Nel 2018 sono entrato nel Consiglio Direttivo con il ruolo di segretario. A livello nazionale ho cercato di contribuire come presidente della Commissione UNGDEC Consulenza del Lavoro e Welfare aziendale. Il passaggio da fruitore ad attore della Fondazione contiene l’opportunità di condividere conoscenze ed esperienze per il comune obiettivo di crescita.

https://www.centrostudiungdcec.it/wp-content/uploads/2021/12/DellUnto.png
https://www.centrostudiungdcec.it/wp-content/uploads/2021/12/Dessalvi.png

ConsigliereGaia Ceccherini

Sono nata a Cagliari, dove vivo e svolgo la professione di dottore commercialista e revisore legale dei conti. Successivamente all’abilitazione professionale ho avviato un percorso di studi e docenza presso la facoltà di Economia dell’Università di Cagliari, cattedra di Economia Aziendale e di Programmazione e Controllo delle Aziende Pubbliche, conseguendo nel 2016 il dottorato di ricerca in Economia e Gestione Aziendale. Le mie ricerche in materia di economia d’impresa e storico-ragionieristiche sono state pubblicate in ambito nazionale e internazionale. Sono specializzata in materia bancaria, crisi d’impresa e sovra indebitamento, ambiti nei quali sono impegnata principalmente in ambito giudiziario come OCC, curatrice fallimentare e commissaria giudiziale, oltre che come CTU e CTP in ambito sia civile che penale. Studio, didattica e ricerca sono le direttrici della mia vita professionale.

ConsigliereMario Della Porta

Nato a Guardiagrele, laureato in Economia e Commercio e, dopo un’esperienza in azienda, mi sono dedicato alla professione. Iscritto all’albo dei Dott. Comm. di Chieti dal 2010 sono specializzato in consulenza societaria, in ristrutturazioni aziendali e procedure concorsuali. Svolgo funzioni di CTU, custode giudiziario e delegato, curatore fallimentare, commissario giudiziale e gestore della crisi da sovraindebitamento. Sono, inoltre, autore di pubblicazioni e relatore in convegni e corsi formativi. Sono Cultore in Economia Aziendale, Management Accounting e Etica e Responsabilità Sociale delle Imprese presso la Facoltà di Economia dell’Università G. D’Annunzio di Pescara. Il mio percorso nell’Unione mi ha visto prima Presidente dell’Unione di Chieti poi Coordinatore Reg.le Abruzzo. Sono stato Presidente del Comitato Organizzatore del Convegno Nazionale Chieti 2019.

https://www.centrostudiungdcec.it/wp-content/uploads/2021/12/Di-Pretoro.png
https://www.centrostudiungdcec.it/wp-content/uploads/2021/12/Falco.png

ConsigliereDanilo Di Giacomo

Dottore commercialista e Revisore Legale. Laureato in Economia Aziendale presso l’Università “Federico II” di Napoli ho conseguito il 13° Master Tributario presso la “24ORE Business School” di Milano. Cultore della materia in Diritto finanziario presso l’Università “Federico II” di Napoli e Docente della “24ORE Business School” di Milano. Dopo importanti esperienze in primari studi tributari sono attualmente Partner della divisione Tax&Legal dello studio Falco&associati, in cui si occupa principalmente di fiscalità d’impresa, pianificazione fiscale e contenzioso tributario. Svolgo attività editoriali e di formazione professionale, collaborando con primarie società del settore (in particolare IlSole24Ore ed Euroconference S.p.A.) su tematiche di fiscalità d’impresa, accertamento e contenzioso tributario.

ConsigliereClaudia Menaguale

Iscritto all’ODCEC di Messina ed all’Albo dei Revisori Legali dal 2012, mi occupo principalmente di contenzioso tributario, consulenza fiscale e aziendale nonché, quale Consulente Tecnico, di diritto commerciale e penale societario/tributario. Sindaco e revisore di diverse Società, ho altresì ricoperto l’incarico di Componente dell’ODV in Enti operanti nella sanità privata. Ho ampliato le mie competenze, specializzandomi in diritto tributario, tramite la frequenza a numerose Scuole di alta formazione e specializzazione professionale. Docente a contratto presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Messina nell’ambito del Master in “Esperto per le professioni economico-aziendali”, relatore di numerosi convegni in tema di processo tributario e responsabilità amministrativa degli enti, sono autore di pubblicazioni in materia fiscale e tributaria. Consigliere dell’UGDCEC di Messina dal 2014, rivesto attualmente la carica di Presidente.

https://www.centrostudiungdcec.it/wp-content/uploads/2021/12/Mantineo.png
https://www.centrostudiungdcec.it/wp-content/uploads/2023/11/Alberto-Tealdi-scaled.jpg

ConsigliereAlberto Tealdi

A seguito del conseguimento della Laurea in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Torino, ho acquisito nel 2010 l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista e di Revisore Legale e risulto iscritto all’Ordine di Cuneo. Svolgo attività di consulenza in materia societaria, contabile, fiscale e  contrattuale con particolare propensione alla consulenza in agricoltura ed al mondo immobiliare. Nel corso dell’attività professionale ho maturato esperienza nel contenzioso tributario, nelle operazioni finalizzate al passaggio generazionale, nelle operazioni straordinarie aziendali, così come nell’attività delle società fiduciarie. Sono stato insignito del ruolo di Cultore della materia di Diritto Tributario dal Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino; sono autore di articoli in materia di fiscalità agraria oltre ad essere relatore in convegni. Ricopro la carica di sindaco e/o revisore legale in società private e nel mondo bancario e rivesto incarichi di consigliere d’amministrazione in società a responsabilità limitata. Iscritto all’UGDCEC di Cuneo dal 2011, ho ricoperto l’incarico di vicepresidente (2014-2017) e quello di Presidente (2017-2020); ho presieduto per due mandati la commissione di studio nazionale dell’UNGDCEC “agricoltura e cooperative”. Attualmente faccio parte del comitato scientifico della “Fondazione Gian Paolo Tosoni per gli studi giuridici e fiscali in agricoltura” e sono segretario della commissione di studio nazionale del CNDCEC “Fiscalità delle imprese agricole”.

ConsigliereVito Zarzana

Dottore commercialista e Revisore Legale, svolgo la professione con studio in provincia di Treviso. Nell’ambito della mia attività, oltre a svolgere le attività contabili e fiscali tipiche della professione, presto stabilmente consulenza a Startup e PMI innovative, mi occupo di budgeting e business planning, passaggio generazionale, determinazione del valore aziendale, crisi d’impresa e riorganizzazioni societarie. Sono appassionato di controllo di gestione e organizzazione degli studi professionali. Sui temi legati alle mie aree di specializzazione, sono autore di alcune pubblicazioni e relatore in occasione di convegni. Sono entrato a far parte dell’UGDCEC di Treviso nel 2011 e dal 2016 sono membro del Direttivo. Dal 2018 al 2020 sono stato Presidente della Commissione di Diritto Societario dell’Unione Nazionale. La collaborazione e lo scambio di esperienze promossi dall’Unione sono valori che ritengo essenziali per i giovani colleghi, perché permettono una crescita professionale diffusa.

https://www.centrostudiungdcec.it/wp-content/uploads/2023/11/Immagine-WhatsApp-2023-11-13-ore-16.02.21_1f59053f.jpg

Chi siamo

Scopo della Fondazione è quello di promuovere lo sviluppo di studi e ricerche, sviluppare attività di promozione di una cultura giuridica, economica sociale e aziendale, per la crescita del ruolo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.