CHI SIAMOConsiglio di amministrazione

L’attuale mandato del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Centro Studi UNGDCEC ricopre il triennio 2023/2025.

Un Consiglio nuovo, dalla composizione variegata.

PresidenteFrancesco Savio

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Padova. Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e al Registro dei Revisori Legali dal 2009.

Attuale Consigliere dell’Odcec di Padova dal 2022.

Già membro del Direttivo dell’Unione Giovani di Padova ho ricoperto la carica di Presidente nel trienno 2017/2020.

Membro delle Giunta UNGDCEC dal 2020 al 2023, con delega alla fiscalità nazionale ed internazionale.

Autore di alcune pubblicazioni e relatore in corsi e convegni di rilevanza locale e nazionale.

Specializzato in ambito fiscale ricopro incarichi di liquidatore giudiziario, liquidatore nei procedimenti OCC e delegato alla vendita presso il Tribunale di Padova.

https://www.centrostudiungdcec.it/wp-content/uploads/2023/11/DSC04675-1_Francesco-Savio-scaled.jpg
https://www.centrostudiungdcec.it/wp-content/uploads/2023/11/WhatsApp-Image-2023-11-27-at-13.34.47.jpeg

SegretarioSara Pelucchi

Sono laureata in Economia e Legislazione per le Imprese presso l’Università Bocconi e ho iniziato la mia attività lavorativa in una primaria società di revisione. Dopo diversi anni ho avuto un’esperienza pluriennale in una multinazionale del settore farmaceutico e successivamente ho avviato il mio percorso nel mondo della consulenza aziendale e della revisione contabile. Mi sono iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Lecco e al Registro dei Revisori Legali e svolgo la mia attività negli ambiti che mi appassionano: la consulenza organizzativa e strategica, la sostenibilità, la revisione.

Nel 2015 sono entrata a far parte del Direttivo dell’UGDCEC Lecco, dove ho ricoperto la carica di Segretaria e ho avuto la possibilità di riconoscermi nello Spirito Unione. Attualmente sono Presidente dei Probiviri.

Dal 2017 sono membro del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lecco, attualmente con la carica di Vicepresidente e la delega alla formazione e alla sostenibilità.

Nel triennio 2021-2023 ho presieduto la Commissione di studio nazionale dell’UNGDCEC “Rapporti con la Fondazione O.I.B.R., informativa non finanziaria e business reporting” e ho collaborato con la Fondazione Centro Studi Ungdcec alla realizzazione di corsi sul tema della sostenibilità e nel progetto con Ecocerved. Sono autrice di pubblicazioni in materia di sostenibilità e revisione nonchè relatrice in diversi corsi e convegni di rilevanza locale e nazionale.

Dal 2023 sono membro della Commissione Asseverazione e certificazione del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Faccio parte del Comitato Scientifico della Fondazione O.I.B.R. e della Non-listed SMEs (VSME) Community di EFRAG, che partecipa alla redazione degli Standard europei di rendicontazione di sostenibilità volontari per le PMI.

TesoriereMichela Sarli

Dottore commercialista iscritta all’ODECEC di Paola e Revisore legale, mi dedico all’esercizio della Professione dal 2014. Mi occupo prevalentemente di consulenza alle imprese, attività contabili e fiscali, assistenza in materia di accertamento e contenzioso tributario. Negli anni, ho avuto la possibilità di maturare esperienza nelle procedure esecutive immobiliari, nell’ambito delle quali rivesto il ruolo di Custode giudiziario e Delegato alla vendita. Dal 2019, sono Esperto middle della Regione Calabria incaricato di Controlli di primo livello sui progetti finanziati con fondi strutturali.

Il mio percorso professionale è stato sin da subito segnato dall’Unione e, in particolare, dall’UGDCEC di Paola, che frequento dal 2012 e di cui sono stata Presidente dal 2018 per due mandati consecutivi. Dall’esperienza paolana mi si è aperta un’ampia di rete di contatti e preziose amicizie, che hanno incisivamente contributo alla mia crescita personale e professionale. Nel settembre del 2020 ho conosciuto IUYA, all’epoca appena costituita, di cui sono stata Tesoriere nel corso del primo triennio.

L’Unione è lo spazio in cui i giovani commercialisti esplorano la Professione e sviluppano idee ed esperienze che incideranno sul futuro proprio e della categoria.

https://www.centrostudiungdcec.it/wp-content/uploads/2023/11/foto-michi.jpeg
https://www.centrostudiungdcec.it/wp-content/uploads/2023/11/Natalie-Bissoli-scaled.jpg

ConsigliereNatalie Bissoli

Dopo la laurea in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, ho conseguito la “Licenciatura en Derecho” presso l’Università Rey Juan Carlos di Madrid e a seguire un Master di Specializzazione in Fiscalità Internazionale e un Executive Master in Diritto Tributario Avanzato presso la 24ORE Business School di Milano; sono LL.M. Candidate (2023-2025) in International Tax Law presso la WU Vienna University of Economics and Business. Dal 2014 collaboro con primari studi e società di consulenza a Milano, occupandomi principalmente di tematiche attinenti al transfer pricing e alla fiscalità internazionale per gruppi italiani ed esteri.
Sono iscritta all’ODCEC di Milano dal 2016 e Revisore Legale dal 2017, sono inoltre Revisore degli Enti Locali, iscritta nel Registro dell’“Il·lustre Col·legi d’Advocats” di Sant Feliu de Llobregat (Spagna) e Avvocato Stabilito presso l’Ordine degli Avvocati di Verona. Sono iscritta all’UGDCEC di Milano dal 2017, partecipo alla Commissione di Studio in fiscalità internazionale e dal 2022 sono membro del Consiglio Direttivo per il mandato 2022-2025. Sono stata inoltre componente dell’Area Tributaria del Comitato Scientifico della Fondazione Centro Studi UNGDCEC per il triennio 2021-2023.

ConsigliereMatteo Cangini

Nato a Urbino (PU), dove mi sono laureato in Economia e Gestione Aziendale presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.

Iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Pesaro ed Urbino dal 2018, nonché Presidente dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili locale di Pesaro ed Urbino per il triennio 2020 – 2023

Membro della Commissione “Informatica” dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Pesaro ed Urbino, oltre che membro delle Commissioni “Professionista e studi professionali: digitalizzazione, organizzazione, responsabilità e riforma delle professioni” e “Controllo di gestione, cultura d’impresa e imprenditorialità” dell’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili

Grande appassionato di tecnologia, interesse che mi porta a sperimentare continuamente nuovi strumenti e nuove tecnologie.

Iscritto all’Albo dei Manager dell’Innovazione di Infocamere, iscritto all’Albo degli Innovation Manager del Mimit, oltre che Temporary Manager per alcune aziende.

Specializzato in Controllo di Gestione, Digitalizzazione e Data Analyst

Credo molto nell’Unione che mi ha permesso di stringere amicizia con tanti colleghi di tutta Italia, oltre che stringere bellissime relazioni professionali.

https://www.centrostudiungdcec.it/wp-content/uploads/2023/11/IMG_20231129_074507_404.jpg
https://www.centrostudiungdcec.it/wp-content/uploads/2023/11/GAIA-112023-01-scaled.jpg

ConsigliereGaia Ceccherini

Laureata in International Management presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, nel percorso di laurea ho altresì partecipato a due scambi semestrali in Danimarca ed in Portogallo per poi iniziare il mio percorso professionale in Kpmg nell’ambito della consulenza fiscale nazionale ed internazionale. Iscritta all’Albo dei Dottori Commercialisti ed al Registro dei Revisori Legali dei Conti dal 2013, ho proseguito il mio percorso nello studio di famiglia di cui oggi sono a capo. Nel proseguo dell’attività ho acquisito competenze ed ho diretto il mio focus sulla crisi d’impresa, occupandomi di ristrutturazioni aziendali ed ottenendo incarichi di curatore, commissario giudiziale, gestore e liquidatore. Sono iscritta all’albo dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e controllo nelle procedure di cui al CCII, all’elenco dei Gestori dell’OCC da sovraindebitamento ed all’elenco dei professionisti delegati alle esecuzioni immobiliari. Nel corso della mia attività professionale ho partecipato a due corsi di alta formazione presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università di Siena in materia concorsuale ed alla Saf Tosco Ligure sulla crisi d’impresa. Mi sono poi concentrata sui processi di monitoraggio della salute aziendale e sul controllo di gestione, partecipando anche alla Saf Tosco Ligure in materia. Ho svolto incarichi come Revisore legale di società private e di enti locali e come membro di Collegi Sindacali. Sono iscritta all’UGDCEC di Firenze dai tempi del tirocinio professionale ed ho partecipato alle commissioni studio di crisi d’impresa, controllo di gestione e pari opportunità.

ConsigliereMario Della Porta

Dopo la laurea specialistica in Economia Aziendale, ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista e Revisore Legale nel 2010. Sono iscritto all’ODCEC di Nocera Inferiore, dove, tra le altre cose, ho ricoperto il ruolo di Presidente del Collegio dei Revisori e della Commissione Formazione.

Sono stato componente del Comitato di Redazione di PRESS, Rivista del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Sono dottore di Ricerca in Economia e Direzione delle Aziende Pubbliche, dal 2006 prima tutor universitario e poi cultore della materia per il settore scientifico-disciplinare SECS-P/07 Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Salerno, relativamente agli insegnamenti di Ragioneria, Bilanci e Audit e autore di pubblicazioni in tema di economia aziendale e revisione.

Ho ricoperto il ruolo di Presidente dell’UGDCEC di Nocera Inferiore e ho partecipato, tra le altre, alle Commissioni di Studio UNGDCEC “Bilancio e Revisione” e “Collegio sindacale”.

Specializzato in Finanza e Revisione, sono founding partner di una società di revisione, co-founder di uno studio che si occupa di Debt and Equity Capital Markets e Corporate Finance e membro, anche in qualità di Presidente, di Collegi Sindacali di primarie società con strumenti finanziari quotati.

Da sempre al servizio della categoria, intendo fornire il mio contributo per una produzione scientifica e un’offerta formativa di alto profilo, che possa essere di supporto agli Unionisti (e non) nella ricerca delle soluzioni ottimali alle esigenze dei propri clienti.

Il mio motto è «Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa. Se hai un sogno tu lo devi proteggere».

https://www.centrostudiungdcec.it/wp-content/uploads/2023/11/WhatsApp-Image-2023-11-24-at-17.00.36.jpeg
https://www.centrostudiungdcec.it/wp-content/uploads/2023/11/4.png

ConsigliereDanilo Di Giacomo

Laureato in economia conseguita presso l’Università degli Studi di Catania abilitato all’esercizio della professione di Dottore Commercialista nel 2009, Revisore Legale de Conti, ho conseguito i Master in diritto societario ed in Financial Modeling presso la 24 Business School e l’attestato di partecipazione al corso di Valutazione d’azienda presso la SAF Triveneta lo scorso mese di marzo.

Attualmente esercito l’attività libero professionale a Catania ove ha sede il mio studio.

Componente del Direttivo dell’UGDCEC di Catania dal 2010 al 2013, tra il 2014 ed il 2018 ho ricoperto la carica di Presidente dell’Unione di Catania e nel triennio successivo quella di Presidente del Collegio dei Probiviri. Da ultimo sono stato componente del Comitato Scientifico della Fondazione nell’area Area cultura d’impresa e imprenditorialità.

Consulente aziendale specializzato in bilancio e fiscalità delle imprese ed operazioni di riorganizzazione aziendale, nel corso della mia carriera professionale ho maturato anche diverse esperienze nel settore delle ristrutturazioni aziendali come Advisor per la redazione di piani di risanamento nonché in ambito giudiziario quale consulente tecnico di Parte in Contenziosi Civili e Procedimenti Penali.

Ho partecipato sia in qualità di relatore che di moderatore a diversi convegni e seminari su tematiche fiscali, di Bilancio e Crisi d’impresa, organizzati dall’Ordine dei dottori Commercialisti di Catania; dall’Università di Catania e dall’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Catania.

ConsigliereClaudia Menaguale

Laureata in Economia Aziendale presso l’Università degli studi G. D’annunzio di Pescara, ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista nel 2016 e Revisore Legale nel 2018. Sono iscritta all’ODCEC di Teramo.

Sono iscritta all’UGDCEC di Teramo dal 2018, e dal 2021 ricopro il ruolo di Presidente. Ho collaborato all’organizzazione di diversi convegni e partecipato alla Commissione di Studio UNGDCEC “Diritti della crisi e dell’insolvenza”.

Svolgo attività di consulenza in materia contabile, fiscale, societaria e contrattuale, operazioni straordinarie. Sono componente di collegi sindacali e revisore in società cooperative di servizi, edili, ed in enti misti pubblico/privati. Sono consulente tecnico in procedimenti civili, Liquidatore Giudiziale e svolgo collaborazioni su Consulenze tecniche per il Tribunale delle Imprese e in procedimenti penali.

https://www.centrostudiungdcec.it/wp-content/uploads/2023/12/image_503628812-scaled.jpg
https://www.centrostudiungdcec.it/wp-content/uploads/2023/11/Alberto-Tealdi-scaled.jpg

ConsigliereAlberto Tealdi

A seguito del conseguimento della Laurea in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Torino, ho acquisito nel 2010 l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista e di Revisore Legale e risulto iscritto all’Ordine di Cuneo. Svolgo attività di consulenza in materia societaria, contabile, fiscale e  contrattuale con particolare propensione alla consulenza in agricoltura ed al mondo immobiliare. Nel corso dell’attività professionale ho maturato esperienza nel contenzioso tributario, nelle operazioni finalizzate al passaggio generazionale, nelle operazioni straordinarie aziendali, così come nell’attività delle società fiduciarie. Sono stato insignito del ruolo di Cultore della materia di Diritto Tributario dal Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino; sono autore di articoli in materia di fiscalità agraria oltre ad essere relatore in convegni. Ricopro la carica di sindaco e/o revisore legale in società private e nel mondo bancario e rivesto incarichi di consigliere d’amministrazione in società a responsabilità limitata. Iscritto all’UGDCEC di Cuneo dal 2011, ho ricoperto l’incarico di vicepresidente (2014-2017) e quello di Presidente (2017-2020); ho presieduto per due mandati la commissione di studio nazionale dell’UNGDCEC “agricoltura e cooperative”. Attualmente faccio parte del comitato scientifico della “Fondazione Gian Paolo Tosoni per gli studi giuridici e fiscali in agricoltura” e sono segretario della commissione di studio nazionale del CNDCEC “Fiscalità delle imprese agricole”.

ConsigliereVito Zarzana

Laureato in Direzione e Consulenza di Impresa presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Facoltà di Economia “Marco Biagi”, ho intrapreso la professione di Dottore Commercialista e Revisore legale dei conti dal 2016. Dal 2017 al 2019 ho ricoperto la carica di consigliere del Direttivo dell’UGDCEC di Modena e nel triennio successivo 2020-2022 ho rivestito la qualifica di tesoriere dell’Unione locale. Nel triennio 2021-2023 ho presieduto in qualità di Presidente la commissione di studio nazionale dell’UNGDCEC “Bilancio d’esercizio e Revisione Legale” ed ho collaborato attivamente con la Fondazione Centro Studi UNGDCEC nella realizzazione di corsi sul tema della revisione legale.

https://www.centrostudiungdcec.it/wp-content/uploads/2023/11/Immagine-WhatsApp-2023-11-13-ore-16.02.21_1f59053f.jpg

Chi siamo

Scopo della Fondazione è quello di promuovere lo sviluppo di studi e ricerche, sviluppare attività di promozione di una cultura giuridica, economica sociale e aziendale, per la crescita del ruolo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.